CREATIVITÀ E LIBERTÀ PERSONALE
UN CONNUBIO ESPLOSIVO
La libertà, e non solo per noi studenti laureati e non, si attua realmente all’interno del quotidiano vivere, nonostante possano coesistere fattori limitanti. La capacità personale conseguita dall’azione e non solo da teorie intorno al concetto di libertà, sta alla base di nuove architetture di responsabilità costruite solidamente da progetti legati al mondo della conoscenza e dello studio. E non solo, naturalmente. C’è bisogno di dare un significato diverso alla parola LIBERTÀ non più intesa come parte della retorica ma come verbo. Per meritare libertà dobbiamo agire con coerenza e responsabilità.
La conoscenza e lo studio, sono ingredienti necessari per poter conseguire sicurezza e responsabilità secondo i propri desideri e di agire o non agire partendo dalle nostre convinzioni. L’esperienza universitaria telematica propone la reale occasione di sperimentare, nonostante esistano comunque regolamenti da rispettare, la creazione dei propri spazi culturali all’interno dei quali ognuno potrà dedicarsi alla propria crescita in conoscenza.
Il mio modesto approccio allo studio, dalle scuole superiori all’università, si è reso strategico e irrinunciabile bene al quale non potevo non coglierne i frutti; la Libertà, mi ha dato il permesso di pensare mentre la Creatività, il potere di agire.
La mia personale esperienza scolastica, mi consegna il triste ricordo di un abbandono degli studi superiori solo perché non ero in grado a reggere lo stress, la fatica ed il terrore delle interrogazioni. Tutto questo, rappresentava per me, un limite invalicabile oltre al quale avevo precluso ogni accesso alla formazione. Il tempo passò in fretta e certi tabù furono rimossi.
Il mio rifugio allo stress scolastico, l’avevo idealizzato nella pratica cinematografica amatoriale. Il cinema, le proiezioni casalinghe, restavano i pochi elementi in grado di dissipare tutto quello che di negativo accumulavo nella scuola. Il cinema rappresentava, in sostanza, una forte evasione dal contingente e illusione di viaggiare in un mare di tranquillità.
Seguendo nel mio profondo naturali inclinazioni, nella libertà di pensiero, cercai di dar ascolto ad un nuovo modo di sentire le emozioni. Per mezzo della sperimentazione laboratoriale artistica, trovai dei contatti potenti con le mie aspirazioni. Tentai di coniugare elementi dalle teorie della scuola alla pratica dell’arte. Pennelli, fogli da disegno, colori e tempere, si resero ottimi compagni di viaggio e di dialogo.
Tutt’ora, tra lavoro e studio, trovo il tempo per scrivere e dipingere. Assicuro che è cosa grande riuscire a realizzare anche solo un progetto ogni tanto, a conferma di un equilibrio interiore conquistato dopo anni di sacrifici ed impegno. Nella libertà individuale, nel libero pensiero umano, sono possibili architetture spirituali e materiali immense. La libertà individua e sceglie le modalità di azione.
Per tanti, l’approccio con l’arte genera esplosioni a tutto tondo in un panorama intenso di emozioni dai mille e più colori. Per altri, infinite occasioni di dialogo tra il proprio sentire ed il bisogno di costruire collegamenti, aperture e rinnovamento culturale. Le matite colorate tracciano e riempiono spazi vuoti e bianchi, mentre in quei pigmenti scorre il sangue di chi le utilizza nella comunicazione grafica dove pensiero e sentimento prendono forma.
Nelle opere dell’ingegno umano, esplodono spesso immensi capolavori riscontro culturale di società avanzate e politiche economiche favorevoli. Gli artisti, letterati e figurativi, sperimentano la loro espressività e potenza comunicativa, nelle attività di ricerca del bello anche quando il concetto di Bellezza viene oscurato dalla presenza di stili di vita e comportamenti poco in linea con il decoro e la legge.
Hai bisogno di informazioni?
Vuoi chiedere maggiori informazioni? Lasciami un messaggio, risponderò al più presto