Andrea D' Alessio Vianello
grafico
“LA VITA È UN'ENORME TELA: ROVESCIA SU DI ESSA TUTTI I COLORI CHE PUOI”
— Danny Kaye
Biografia
Formatosi all’Istituto Statale d’Arte di Venezia, dove conseguì il Diploma di Maestro d’Arte e quello di Stato in Arte Applicata alle Arti della Stampa, maturò nei laboratori veneziani una profonda sensibilità estetica che avrebbe poi approfondito sul piano teorico e spirituale.
Laureato in Lettere (indirizzo Cinematic arts, film and television production) e in Filologia e Letterature Moderne presso l’Università degli Studi “Guglielmo Marconi”, frequenta attualmente il Master universitario di II livello in Teorie e metodi della Storia dell’Arte nello stesso Ateneo.
Studioso di arte, cultura e spiritualità, esplora il rapporto tra fede e bellezza come linguaggi universali capaci di esprimere la dimensione interiore dell’uomo. Nella sua attività di ricerca unisce l’analisi delle forme artistiche al valore simbolico e teologico delle immagini, in un dialogo costante tra conoscenza e contemplazione.
Le opere
Le sue opere grafiche, realizzate prevalentemente a matite colorate e china durante gli anni di formazione, rappresentano il primo incontro con il linguaggio figurativo: tracce di un percorso interiore che invita a riscoprire la bellezza come esperienza viva e spirituale.
Durante l’estate 2023 ha curato un blog per l’Università “Guglielmo Marconi”, pubblicato nel sito dell’Ateneo, dedicato ai temi dello Spirito e dell’Arte --> blog.unimarconi.it/author/andrea-dalessio-vianello
Formazione
STUDI UNIVERSITARI
• 2025 > Iscritto al Master Universitario di II Livello in Teorie e metodi della Storia dell'Arte - 1500 ore --> Università degli Studi "Guglielmo Marconi"
• 2025 > Laurea Magistrale in "Filologia e Letterature Moderne" con una tesi sulla Letteratura italiana contemporanea dal titolo: "I colori nelle arti pittoriche, nella poesia e nella spiritualità: l'arte di amare" --> Università degli Studi "Guglielmo Marconi"
• 2020 > Laurea Triennale in Lettere con ind. "Cinematic arts, film and television production" con una tesi sulla "Storia della Fotografia cinematografica" dal titolo: "La potenza del linguaggio filmico nelle immagini cinematografiche" --> Università degli Studi "Guglielmo Marconi"
STUDI DI SCUOLA SUPERIORE e FORMAZIONE PROFESSIONALE REGIONALE
• 2008 > Diploma di Stato in Arte Applicata alle Arti della Stampa --> Istituto Statale d'Arte di Venezia
• 2006 > Diploma di Maestro d'Arte in Arti della Stampa --> Istituto Statale d'Arte di Venezia
• 2006 > Attestato di Qualifica Professionale Regionale per "Grafico della produzione del Packaging" - 700 ore
• 2005 > Attestato di Qualifica Professionale Regionale per "Designer di interfacce grafiche web e multimediali" - 800 ore
• 2001 > Diploma di Qualifica Professionale per "Operatore della Gestione Aziendale" --> IIS "Luzzatti Gramsci" di Mestre (VE)
• 1992 > Diploma di Maturità di Perito Industriale Capotecnico con indirizzo in Elettronica Industriale --> IIS "A. Einstein" di Roma
FORMAZIONE IN ARTI PITTORICHE E TECNOLOGIE DIGITALI WEB E CINEMA
• 2025 > Percorso formativo "A4_tlc creare siti web e applicazioni" --> Futura Scuola - MIM
• 2025 > Percorso formativo "A4_tlc mooc digital design: dalla creatività alla realizzazione" --> Futura Scuola - MIM
• 2025 > Percorso formativo "Graphic Design e Video editing per la didattica" --> Futura Scuola - MIM
• 2025 > Percorso formativo "Graphic Design" --> Futura Scuola - MIM
• 2025 > Percorso formativo "Intelligenza artificiale" --> Futura Scuola - MIM
• 2015 > Laboratorio Cinematografico - "Storia del Cinema e progettazione di un cortometraggio" --> Università Popolare Mestre
• 2010 > Scuola Internazionale di Grafica di Venezia - Corso annuale di "Acquerello e tecniche miste"
• 2005 > Corso di "Elaborazione di immagini" --> Anapia Mestre
• 2004 > Corsi per "Web Designer" 80 ore e "Web Marketing" 80 ore --> Umana Forma
Tematiche
Nei suoi disegni, non c'è un particolare orientamento oggettivo perchè agisce secondo l'estro del momento e, quindi, l'espressione artistica è del tutto personale e casuale. Spesso c'è una componente che domina il suo intimo sentire e che sollecita lo spirito. In questi casi, le matite colorate si fanno preghiera e strumenti d'amore.
Tecniche
Domina il tratto a matite colorate, assieme alla china. Talvolta, usa acquerello e tecniche miste.
Premi
Selezione di un suo Blog poi inserito dall'Università degli Studi "Guglielmo Marconi" nella pagina dedicata ai Blog di studenti laureati e non della stessa università. Si tratta della scrittura dal titolo "Spirito e Arte" al seguente link: https://blog.unimarconi.it/author/andrea-dalessio-vianello/
